TRACCIA: ho ingannato/offeso una persona a me cara. (la vicenda si deve concludere in una seconda pagina di diario)
Malnate, 28 dicembre 2010
Caro diario,
ti scrivo per avere la tua opinione in merito a quello che ho fatto oggi.
Ero in casa, al calduccio, immersa nella lettura di "I passi dell'amore" di Nicholas Sparks, un capolavoro a mio parere. Ma tralasciamo qualsiasi dettaglio inutile...
Stavamo dicendo? Ah, sì! Ormai mi trovavo al di fuori della realtà, tra amori sofferti e storie strappalacrime; solo lo scoppiettare del fuocherello del camino acceso segnava che ero ancora nel salotto di casa mia, nella vita reale...
Ad un tratto è suonato il campanello e io, dispiaciuta che si fosse rotta quella rilassante magnifica atmosfera, sono andata ad aprire.
Sono rimasta sorpresa alla vista di una massa di capelli arruffati e di un largo sorriso: era la mia amica Sofia, di cui ti ho parlato spesso.
Come già sai, lei, figlia di genitori separati, vive a Milano con sua madre e poche volte si presenta l'occasione di incontrarci. Per fortuna qualche volta viene qui da suo padre e passiamo intere giornate insieme.
Lo sapevo, sto divagando...
Comunque, dopo esserci scambiate un caloroso abbraccio, siamo uscite e abbiamo passeggiato lungo le strette strade del mio quartiere (nonostante fosse inverno avevo una voglia matta di stare con lei. Cosa poteva essere il mio corpo ghiacciato in confronto?).
Sofia mi ha raccontato molte novità sulla sua situazione sentimentale (che non posso rivelarti per una questione di privacy) e scolastica; io ero felicissima di ascoltarla, fino a quando è successa una cosa inaspettata...
Mentre camminavamo abbiamo incrociato un mio amico, Walter, che non vedevo da un bel po' e a cui tengo molto.
Adesso ti chiederai come mi è capitato in un giorno di incontrare due persone a me care che non vedevo da un periodo indeterminato. Ebbene, è successo!
La nostra conversazione (di me e di Walter) si è rivelata interminabile e neanche mi ero accorta che Sofia se n'era andata.
Lì per lì non ho dato molto peso alla cosa e, dopo aver salutato Walter, sono tornata nella mia umile dimora (ma come parlo? Sarà stata di sicuro la cioccolata calda a fare questo effetto...)
Avrò fatto male a parlare con un vecchio amico?
Bah, al momento sono troppo affamata per pensarci. Vado a farmi uno spuntino. Ciao ciao!
A domani
La tua Marta
Malnate, 29 dicembre 2010
Caro diario,
ieri ho lasciato in sospeso quello che è successo, perciò mi sento in dovere di dirti come è andata a finire la storia, dato che oggi c'è stata una svolta importante.
Stamattina ho pensato per ore al mio gesto e mi sono resa conto di aver fatto un grosso, irreparabile errore.
Come si fa ad abbandonare un'amica?
Per di più, una che non si vedeva da tempo e che era contenta di aver incontrato di nuovo una persona cara??
Ebbene, devi sapere che queste domande mi hanno tormentato fino a far sparire la mia coscienza, ormai stufa di sentire le menate che mi facevo. Come biasimarla? Ma allo stesso tempo la faccenda aveva un certo peso: non potevo rimanere con le mani in mano!
Così mi sono decisa ad andare a casa di Sofia, sperando che non fosse ritornata a Milano.
Per mia fortuna alla porta d'ingresso si è presentato suo padre, un omone robusto e all'apparenza burbero.
Gli ho chiesto se c'era sua figlia, e lui me l'ha chiamata subito. Sofia si è avvicinata a me con un'aria malinconica e uno sguardo triste.
Dopo un attimo di silenzio interminabile, mi sono sfogata: le ho chiesto scusa, le ho detto di essere una sciocca e che non l'avrei mai più trascurata.
Sai cosa è successo dopo?
Lei, senza dire una parola, mi ha abbracciato inaspettatamente.
In quel momento non c'era più niente: solo io, lei e quel bellissimo abbraccio, segno di una meravigliosa amicizia.
Quasi mi dispiace rovinare l'atmosfera, ma devo andare perchè c'è una persona che mi aspetta alla porta...
A domani
La tua Marta
mercoledì 23 febbraio 2011
venerdì 18 febbraio 2011
mercoledì 16 febbraio 2011
LIBRI da aggiungere alla mia WISH LIST
Copertina originale (molto più bella) |
di Kerstin Gier
Titolo Red
Originale Rubinrot
Autore Kerstin Gier
Editore Corbaccio
Uscita 17 febbraio
Pagine 340
Prezzo euro 17,60
Serie Trilogia delle gemme
Chi sono i guardiani del tempo? A cosa serve al giorno d’oggi un antico cronografo con 12 gemme incastonate? Qual è il ruolo della sedicenne Gwendolyn e della avvenente cugina Charlotte? E Gideon, il bello, inavvicinabile Gideon, che parte avrà nella ricerca delle risposte al mistero che si tramanda da generazioni nella famiglia di Gwendolyn? Mistero, avventura, amore, in un’altalena di colpi di scena mozzafiato per un romanzo di grandissimo successo.
FONTE
http://sognandoleggendo.net/blog/?p=3363
I piccoli segreti della famiglia Winterbottom,
di Stephen M. Giles
Titolo I piccoli segreti della famiglia Winterbottom
Originale Silas and the Winterbottoms
Autore Stephen M. Giles
Editore Newton Compton
Uscita 17 febbraio
Prezzo euro 6,90
«Mistero, suspense e tanti personaggi eccentrici: il romanzo gotico incontra Agatha Christie in questo avvincente libro per ragazzi.»
(Kirkus Reviews)
La prima, macabra avventura della famiglia più strana ed eccentrica del mondo.
TRAMA
Adele, Isabella e Milo Winterbottom sono cugini, anche se non si sono mai incontrati. Tutti e tre sono sorpresi di ricevere una lettera dallo zio Silas, che li invita per qualche giorno nella sua ricca dimora nel Sommerset. Proprio lui che in tanti anni non si è mai fatto vivo se non per insultarli e rifiutare le loro richieste di denaro! Ora Silas sta per morire e vuole trovare un erede per il suo immenso patrimonio – o così fa credere ai tre nipotini. Ma appena questi mettono piede nel suo sperduto castello capiscono che in realtà le cose non stanno proprio così. Tra camerieri sospettosi, passaggi sotterranei, coccodrilli domestici e altre sinistre creature, scoprono che tra quelle pareti si celano mille segreti, e che nel sotterraneo si nasconde un misterioso ospite.
Ecco l'estratto.
FONTE
http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-2429-5/i-piccoli-segreti-della-famiglia-winterbottom
La principessa delle tempeste, di
Nicole Peeler
Titolo I piccoli segreti della famiglia Winterbottom
Originale Tempest Rising
Autore Nicole Peeler
Editore Newton Compton
Uscita 17 febbraio
Prezzo euro 6,90
«Nel mondo dell’urban fantasy è arrivata una nuova stella. Nicole Peeler ha creato un’entusiasmante serie, con protagonista Jane True, alla scoperta di se stessa e alle prese con un appassionante mistero… Un magnifico debutto.»
(Romantic Times)
Un nuovo urban fantasy avventuroso e sexy tra le onde tempestose dell’oceano…
TRAMA
Jane True ha 26 anni e vive a Rockabill, nel Maine. Ha sempre amato l’acqua, fin da bambina, e spesso, dopo il lavoro in libreria, si tuffa nell’oceano e nuota nel buio. Fino a quando una notte, tra le gelide onde dell’oceano, si imbatte in un cadavere. Quando lei e il suo nuovo strano amico Ryu, mandato a Rockabill per risolvere il caso, cominciano a indagare, si trovano improvvisamente catapultati in un universo misterioso e sconosciuto. Sarà l’inizio di un viaggio agli albori del tempo, in un mondo dove i vampiri e i “mezzuomini” convivono con altre creature soprannaturali, a volte splendide e a volte terrificanti. Jane e Ryu si innamoreranno l’uno dell’altra, ma lei scoprirà presto la verità sulla propria origine… Qualcuno vuole sterminare un intero mondo, ed è compito suo salvare se stessa e ciò che resta della sua antica stirpe.
Ecco l'estratto.
FONTE
http://www.newtoncompton.com/libro/978-88-541-2428-8/la-principessa-delle-tempeste
Questi titoli sono davvero interessanti!!
martedì 15 febbraio 2011
Recensione: PopCo di Scarlett Thomas
Titolo: PopCo
Autore: Scarlett Thomas
Editore: Newton Compton
Pagine: 462
Prezzo: euro 12,90
"Irresistibile!" (Sunday Times)
"Travolgente!" (Independent)
"Sensazionale!" (Jonathan Coe)
TRAMA
Cosa sta succedendo a Alice Butler, esperta in crittoanalisi e ideatrice di nuovi prodotti per la PopCo, terza multinazionale del giocattolo al mondo? Perché l’azienda ha deciso di isolare lei e altri creativi in un complesso sperduto nella brughiera inglese? Chi si nasconde dietro i messaggi in codice che negli ultimi tempi qualcuno le invia? Si tratta di pericolosi avvertimenti o dietro queste curiose sequenze alfanumeriche si cela un intrigante segreto? Quando emerge in tutta chiarezza che gli avidi manager della PopCo sarebbero pronti a tutto per accaparrarsi una nuova e apparentemente inaccessibile fetta di mercato, ecco che la giovane matematica scopre di non essere sola. Dietro le scrivanie della PopCo, infatti, siedono altri impiegati sovversivi... Un’emozionante girandola di colpi di scena in cui si intrecciano enigmi del passato e del presente, una storia in grado di tenere il lettore con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.CONSIDERAZIONI
FACCIAMO UNA PICCOLA PREMESSA: questo libro mi è stato consigliato da un'amica, amica da cui non mi farò consigliare più un bel tubo (no, scherzo).
Lo ammetto: la copertina è strepitosa ed è questo il motivo principale per cui ho preso "PopCo".
Il libro in sè non è male. Anzi, all'inizio è pure coinvolgente: devo dire che mi ha intrigato molto il fatto che questo gruppo di ideatori di giocattoli, selezionati dalla loro azienda, fossero stati isolati nella brughiera inglese. Mi chiedevo: perchè loro? Perchè sono stati isolati? Chi c'è dietro tutto questo? Quella di lasciare un alone di mistero è un'ottima scelta dell'autrice.
Il problema di questo romanzo, piuttosto, sono i continui riferimenti alla matematica e al marketing: la protagonista dedica intere pagine a parlare del suo lavoro e, essendo esperta di crittoanalisi, ci illustra in modo dettagliato alcuni codici che è riuscita a decifrare. Ma per piacere, HO QUINDICI ANNI!
Detto questo non mi azzardo nemmeno a dire che è un libro brutto. Forse è determinante il fattore dell'età. Magari, se lo leggerò tra 10 anni, sarà il mio libro preferito, ma adesso, sinceramente, non me la sento di consigliarlo.
IN CONCLUSIONE: lo stile di scrittura è scorrevole (escluse le parti riguardanti il marketing che rendono il libro a tratti pesante), la storia carina; lo consiglio alle persone adulte, ma a persone della mia età no di sicuro. NON E' UN LIBRO PER ADOLESCENTI... (a mio parere)
Scarlett Thomas è stata inserita tra i venti migliori giovani scrittori inglesi
dall' "Indipendent on Sunday" nel 2001.
Tiene un corso di scrittura creativa presso la University of Kent e collabora
con diverse testate giornalistiche. Vive a Canterbury.
La Newton Compton ha pubblicato anche l'acclamato romanzo "Che fine ha fatto Mr Y". Il suo sito: www.bookgirl.orgPresentazione xD
CIAO A TUTTI!! Sono Marta, ma voi potete chiamarmi fioredicarta.
Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi la mia passione per la lettura.
Quindi scriverò le mie considerazioni sui libri che ho letto, i libri che mi piacerebbe avere... e anche qualche rubrica a mio parere interessante. Insomma, un po' di tutto.
Spero che questo blog sia di vostro gradimento...
A presto!
Ho deciso di creare questo blog per condividere con voi la mia passione per la lettura.
Quindi scriverò le mie considerazioni sui libri che ho letto, i libri che mi piacerebbe avere... e anche qualche rubrica a mio parere interessante. Insomma, un po' di tutto.
Spero che questo blog sia di vostro gradimento...
A presto!
Iscriviti a:
Post (Atom)